Nuntio vobis: da questo mese curerò tre rubriche su BBC History….

BBC H(di Elena Percivaldi) E’ ufficiale, da questo mese curerò tre rubriche per la rivista BBC History Italia. Oltre che negli ormai consueti articoli di carattere storico e archeologico che già ho l’onore di pubblicare sul prestigioso mensile,  d’ora in poi mi occuperò anche delle frizzanti rubriche Omnibus, Domande & Risposte  e, da febbraio, Pietre Miliari.

Omnibus contiene 6 pagine di notizie sulle scoperte archeologiche più rilevanti, i personaggi, gli oggetti, le curiosità che hanno fatto la storia. In questo numero parlo, tra le altre cose, dell’erudito Ludovico Antonio Muratori, padre della storiografia moderna; dell’iconica Maschera di Agamennone e della terribile morte di Giovanni dalle Bande Nere, i cui punti oscuri sono stati chiariti qualche anno fa da Gino Fornaciari, direttore del Museo di Anatomia Patologica dell’Università di Pisa. Ma vi racconto anche perché non è vero che le spade dei Celti (con buona pace di Polibio) fossero di cattiva qualità, perché si dice “Alle Calende greche”, cosa significa “rivale”, che arma è lo scramasax; e ancora, la storia del tostapane e l’invenzione del forcipe.

Domande & Risposte, invece, propone in 4 pagine quesiti di vario genere e per tutti i gusti: non solo Storia (chi fu secondo la leggenda il primo Crociato che entrò a Gerusalemme nel 1099?) ma anche Religione (quando furono introdotte le festività di Ognissanti e dei Defunti?), Sport (quando fu giocata la prima partita ufficiale di calcio?), Musica (quando cessò il fenomeno dei castrati nella lirica?), Gastronomia storica (Qual è l’origine del pollo alla Marengo?),  Letteratura (di quale celebre battaglia è spettatore Fabrizio del Dongo, protagonista del romanzo “La Certosa di Parma” di Stendhal?).

Questo numero, però è speciale anche perché io e la mia amica Cristiana Barandoni abbiamo scritto assieme un lungo pezzo su 10 dei più interessanti “misteri” (o meglio, presunti tali) dell’archeologia, da Stonehenge alla tomba di Alessandro Magno  passando per il sepolcro di Gengis Khan, i Vichinghi di Ridgeway Hill e il luogo della battaglia di Teutoburgo.

Trovate poi un mio ricordo della disperata resistenza dei Tercio spagnoli alla battaglia di Rocroi (1643) e un altro mio articolo di 6 pagine su Emmeline Pankhurst, la leader delle suffragette che si batté per il diritto di voto alle donne. Il contributo lancia l’ampia monografia in uscita sui Grandi Rivoluzionari della storia (trovate tutte le info qui), nella quale ho raccontato in esteso le vicende non solo della Pankhurst ma anche di Cola di Rienzo e George Washington. Vi aspetto in edicola! (Elena Percivaldi)

Trovate BBC History n. 81 (gennaio 2018)  in edicola a euro 5,90 oppure a euro 2,50 in digitale, qui: http://sprea.it/rivista/13348

 

Questa presentazione richiede JavaScript.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...