FLASH / Un diploma per il soldato Calcilius Antiquus

Un diploma militare in bronzo di quasi duemila anni fa è stato ritrovato in Turchia durante gli scavi di Perrhe, situata nella provincia anatolica di Adıyaman, nel Sudest del Paese. Inciso su una lastra di bronzo, ha come protagonista Calcilius Antiquus, un soldato che militò nell’esercito durante il regno di Adriano ottenendo dopo vent’anni il congedo, il diritto di sposarsi e l’agognata cittadinanza romana.

di Elena Percivaldi* (foto: Adıyaman Museum)

(foto: ©Adıyaman Museum)

Un diploma militare in bronzo di quasi duemila anni fa è stato ritrovato in Turchia durante gli scavi di Perrhe, situata nella provincia anatolica di Adıyaman, nel Sudest del Paese. L’antica città era una delle cinque più estese del Regno di Commagene, uno Stato ellenistico fondato nel 163 a.C., nell’omonima regione armena, dal satrapo seleucide Tolomeo di Commagene. Salvo un breve intervallo (tra il 17 e il 43 d.C. circa), la compagine territoriale rimase indipendente fino al 72, quando divenne parte dell’Impero Romano. Il diploma, inciso su una lastra di bronzo, è scritto in latino e ha come protagonista Calcilius Antiquus, un soldato che militò nell’esercito durante il regno dell’imperatore Adriano, tra il 117 e il 138. Terminato nel 123 il servizio militare, durato vent’anni, Calcilius si vede finalmente riconoscere la ricompensa: il congedo, il diritto di sposarsi e, soprattutto, l’agognata cittadinanza romana.

*Notizia tratta da “Storie di Guerre e Guerrieri” n.43/2022, p. 73. (©TUTTI I DIRITTI RISERVATI)

© Elena Percivaldi – VIETATA LA RIPRODUZIONE, LA RIELABORAZIONE E LA RIPUBBLICAZIONE IN QUALSIASI FORMA E MEZZO SENZA IL CONSENSO DELL’AUTRICE E SENZA CITARE LA FONTE.

Lascia un commento